ROSSO VANVITELLIANO

Si chiama “Rosso Vanvitelliano”, è un Falerno del Massico DOP, e celebra il grande architetto in occasione dell’anniversario dei 250 anni dalla sua morte. Un’importante contaminazione multidisciplinare tra Aziende partendo da un marchio registrato che da anni porta in giro cultura.
Perché la prima produzione del brand culturale Rosso Vanvitelliano è un vino Falerno? Scopriamolo insieme!
Il marchio Rosso Vanvitelliano, ispirato alla visionarietà del grande architetto Luigi Vanvitelli, nasce con la volontà di valorizzare culturalmente le produzioni di eccellenza in campo enogastronomico e manifatturiero che puntano sull’innovazione della tradizione, sul valore dell’origine e sulla sua validità nel presente.
Un marchio che ha l’obiettivo di unire in rete i produttori illuminati del territorio che vedono nella promozione del proprio lavoro attraverso contenuti artistici come quelli del progetto Rosso Vanvitelliano, un modo per promuovere la crescita cittadina e creare un modello produttivo culturale da esportare in Italia e all’Estero.
Un modello creato da giovani perché altri giovani non siano costretti a lasciare il proprio luogo d’origine e possano invece beneficiare del risultato di idee in grado di generare crescita sociale e culturale ma anche turistica ed economica partendo dalla conoscenza, dall’approfondimento, dalla ricostruzione e dalla rielaborazione originale e creativa del pensiero e dell’azione di personaggi illustri che hanno contribuito per primi positivamente allo sviluppo della città.
Rosso Vanvitelliano così consente non solo di divulgare in modo assolutamente inedito i musei e le residenze storiche ma anche di accrescere l’economia dei territori che insistono alla loro ombra con uno stimolo ad incontrare storie di umane passioni e bellezza e grazia architettonica, ma anche la cultura dei sapori e del gusto che nel connubio assume un nuovo rispetto. Da dove partire allora? Dal rosso d’eccellenza più antico che c’è! Quale produzione è infatti più originaria e al tempo stesso più longeva e lungimirante tra quelle del territorio casertano se non quella del vino Falerno? Un vino senza rivali, denso, concentrato, adatto all’invecchiamento, punta di diamante della Campania Felix, che con vicende alterne è stato prodotto senza soluzione di continuità fino ai giorni nostri, tornando in auge alla fine del ‘900 come prodotto di estrema qualità sotto il nome di Falerno del Massico.
Un colore in cui si condensa tutta la dimensione umana e professionale di un artista nel cui nome nasce oggi il Falerno del Massico DOP Rosso Vanvitelliano prodotto dall’azienda vitivinicola Falernia, distribuito da Il Torchio e comunicato da Alma Experience. Sono loro i primi tre partner del brand, insigniti del riconoscimento M.A.C. (Marchio di Autenticità Culturale), che entrano a far parte del sogno di Patrizio Ranieri Ciu, autore dell’opera teatrale Rosso Vanvitelliano da cui deriva il marchio. Connubio di Arte, Teatro e Vino che trova nelle vicende biografiche di Luigi Vanvitelli singolari corrispondenze e suggestioni. Sono motore propulsore dell’iniziativa:
A.L.I. della Mente, ideatrice dell’iniziativa con scopi culturali e promozionali del territorio di appartenenza, nella funzione di detentrice dei diritti del marchio registrato “Rosso Vanvitelliano” garantendo l’autorizzazione in esclusiva all’apposizione del Marchio;
Falernia, nella funzione di produttore, garantendo al partenariato l’imbottigliamento e l’etichettatura di un prodotto di qualità;
Il Torchio, nella funzione di distributore esclusivo per tutto il territorio italiano, garantendo la diffusione su ogni circuito di riferimento;
Alma Campania contratto di Rete con la funzione di valorizzare l’immagine complessiva della Campania, dei prodotti e di promuovere lo sviluppo di progetti e marketing coerenti con il posizionamento turistico della regione stessa.

A rafforzare l’iniziativa, per tutto il mese di novembre ci saranno varie presentazioni con diversi target di riferimento: Ristoratori/stackholder/ appassionati del vino / curiosi

 

Calendario Eventi


27/10 presentazione alla Reggia di Rosso Vanvitelliano
30/10 presentazione ai ristoratori al Torchio del Vino Rosso Vanvitelliano
10/11 Enoteca Provinciale presentazione del Vino Rosso Vanvitelliano dedicato ai stackholder/ appassionati del vino / curiosi
21/11 Evento nei ristoranti, individuati dall’Enoteca Il Torchio, con un brindisi a “Luigi”
Data da definire (una domenica) evento in cantina - Falernia