LE DIMORE DEL CINEMA

L’Associazione Dimore Storiche Italiane (A.D.S.I.)

riunisce i proprietari di immobili storici di tutta Italia, che rappresentano una componente importante del nostro patrimonio culturale.

Le dimore storiche sono beni culturali di rilevante interesse storico-artistico, soggetti a vincolo”, e quindi tutelati dallo Stato, che ne deve favorire la conservazione, e sono affidati alla responsabilità dei proprietari.

Si tratta di un patrimonio vasto ed eterogeneo: case e palazzi, ville e castelli, ma anche giardini e tenute agricole. Sono distribuiti in tutto il Paese e, per quasi l’80% per cento, situati in campagna o in provincia. Ognuno di questi beni ha una precisa identità, unica in Europa: per la sua storia, per il suo valore culturale e per lo stretto legame con il territorio di riferimento.

Unici sono però anche i gravi problemi che la manutenzione di questi beni comporta, a cui devono far fronte quotidianamente i proprietari che ne sono custodi. Sono però beni che, se ben mantenuti e gestiti, possono dare un contributo importante alla vita culturale, sociale ed economica delle comunità in cui sono inseriti.

L’Associazione Dimore Storiche Italiane, nasce a Roma il 4 marzo del 1977 sull’esempio di analoghe associazioni già operanti in altri Paesi europei.

A.D.S.I. è un ente morale senza scopo di lucro giuridicamente riconosciuto che si propone di agevolare la conservazione, la valorizzazione e la gestione degli “immobili storici” di proprietà privata, ovvero quegli immobili di interesse storico-artistico, - dichiarati tali ai sensi del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, approvato con D.L. n.42/2004

Questo importante sodalizio, che proprio quest’anno, nel 2022, ha compiuto 45 anni, si propone di agevolare la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche, è sorto grazie all’impegno e alla passione di alcuni proprietari fedeli custodi di quello che si può senza alcun dubbio definire il più importante patrimonio storico-artistico mondiale.

L’Associazione, divisa per regioni, individua in ogni provincia una propria delegazione.

La Delegazione ADSI di Caserta e provincia, in partenrship con l’Associazione GIA.D.A. (Giardini e Dimore dell’Armonia) con sede in Marcianise (Caserta) costituita per la promozione, valorizzazione e conservazione delle dimore e dei giardini storici di Caserta e provincia, promuove un tour delle dimore storiche della Provincia di Caserta diventati set cinematografici per film e serie tv molte amate dal grande pubblico.

Una domenica al mese, ville e palazzi storici – normalmente chiuse al pubblico in quanto residenze private - aprono le porte ai visitatori e saranno guidati per circa una ora negli interni e nei giardini che hanno fatto da scenario a film e serie televisive.

Accolti dai proprietari, i visitatori sono accompagnati per ogni dimora da un esperto (storico dell’arte, storia dell’architettura, etc.) che illustrerà loro gli elementi storico-artistici della dimora aperta e, insieme al proprietario, la storia della famiglia ad essa legata.

Visite guidate su appuntamento:

 in italiano Euro 15,00 p.p. (gruppo minimo 20 pax-max 50 pax)

in inglese Euro 20,00 p.p. (gruppo minimo 20 pax-max 50 pax).

La tariffa include:

  • visita guidata con un ns. esperto;
  • visita in esclusiva per il gruppo prenotato;
  •  data e orario da concordare;
  • assistenza in loco.

Palazzo Grauso

sec. XIX, Marcianise (Caserta)

Qui hanno girato “I Fratelli De Filippo” per la regia di Sergio Rubini con Giancarlo Giannini che interpretava Eduardo Scarpetta. La scenografia era affidata Paola Comencini.

In questa casa, hanno girato anche “Il Commissario Ricciardi” con Lino Guanciale (seconda puntata) per la regia di Alessandro D’Alatri e andato in onda su Rai Uno,

Infine “Gomorra”, V stagione, per la regia di Marco D’Amore (anche attore) e Claudio Cupellini.

Palazzo Mondo

sec. XVIII, Capodrise (Caserta)

ha ospitato la terza puntata de “Il Commissario Ricciardi” con Lino Guanciale come attore protagonista.

Villa e giardino dei Duchi Suardo Guevara di Bovino

sec. XVIII, Recale (Caserta)

In questa bella proprietà settecentesca con un giardino di due ettari, che ospita uno degli ultimi esempi di ars topiaria del Sud d’Italia e una speciale collezione di camelie, fiore introdotto nel XVIII a Caserta proprio alla Reggia di Caserta, il regista Massino D’Alatri ha ambientato in alcune camere del primo piano alcune scene de “Il Commissario Ricciardi” con Lino Guanciale e Christiane Filangieri (ultima puntata).

La Villa fu, nel 2007, set cinematografico per “Eavamo solo mille” per la regia di Stefano Reali, con Daniele Pecci, Christiane Filangieri e altri volti noti della televisione e del cinema.

Scene in giardino invece per “Gomorra” (ultima serie) con Nunzia Schiano e Marco D’Amore.

Giardino dei Marchesi Cocozza di Montanara

sec.  XIX, Caserta

dove Pierpaolo Pasolini ambientò alcune scene del suo “Decameron”. Lungo il percorso, alcune tabelle con codice QR consentono al visitatore dotato di smartphone di rivedere in rete le scene del film, riconoscendo così i luoghi oggetto della visita.

La Delegazione ADSI Caserta e l’Associazione GIA.D.A. in collaborazione con la Sezione ADSI Campania si propone di estendere il tour anche alle altre province della Regione Campania.